Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera

Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera
pedrito
3 11/11/2006

Confermo le osservazione della relazione e dei precedenti commenti, e aggiungo che il Gran Queyron da lontano dal vallone del Gran Mioul, non sembra una montagna interessante, invece avvicinandosi, il percorso lo diventa, “scoprendo” degli angoli molto suggestivi e panoramici, soprattutto il tratto dal Colle della Longia – Cima Frappier – Gran Queyron.
Per il Gran Queyron dalla casermetta del Passo Frappier ci sono diversi itinerari: noi a causa del fortissimo Föehn, che ci sbatteva a terra…, abbiamo seguito una traccia che attraversava il versante Est in direzione di una sella erbosa della cresta sud-est, da lì, per breve tratto l’abbiamo seguita (tratto EE/F-; vedi relazione: http://www.gulliver.it/modules.php?name=gulli_itinerari&file=dettaglio&n_area=&id_gita=9251), senza percorso obbligato con facile arrampicate tra roccette, comunque, aggirabili, fino a pervenire alla croce di vetta praticamente da sud. Dall’ampia vetta è molto ben visibile la traccia che segue il filo della cresta nord (via consigliata vedi relazione, noi l’abbiamo fatta in discesa), semplice e ottimamente tracciata, che evita gli sfasciumi faticosi del versante est. Per la Frappier non ci sono particolari problemi, ad eccezione di un breve tratto un po’ esposto sul versante della Val Germanasca, ma la traccia è elementare, in alternativa si può risalire i faticosi sfasciumi del versante ovest, oppure salire subito dopo il colle della Longia (versante Nord) su facile traccia evidente. Bellissimo avvistamento ravvicinato di un piccolo branco di camosci, presso le casermette del Passo Frappier.
Lasciata la macchina dopo il Ponte per l’agriturismo A. Plane, sulle “rampe” della pineta, non tanto per la strada disconnessa, quanto per le lastre di verglass, nascoste sotto il tappeto di aghi di larici…! Attenzione!
Do solo tre stelle a causa del il vento fortissimo, che ci accompagnati per ¾ della gita, altrimenti avrei dato quattro stelle. Tempo: nuvolosità “alta” al mattino, qualche schiarita con un po’ di sole nel pomeriggio, vento molto forte.