Gran Queyron dalla Valle Argentera

hheb
3 06/05/2023
Ok fino al parcheggio sotto il rifugio a 1950, volendo si arriva fino a qt 2050 con macchina adatta (meglio 4x4) e parcheggiando nei pochi slarghi bordo strada. Nn si arriva al pianoro a qt 2150 per spesse lingue di neve.
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Bella gita varia in ambiente stupendo e isolato, ma con lungo sviluppo iniziale. Mezzora di portage più vari gava e buta fino all’allegato gran Mioul (da qui consigliato nn prendere quota fino al pianoro). Poi neve continua. Neve dura ma ben sciabile in cima poi, fino al pianoro/laghetto, neve bella. Ancora neve scorrevole fino a 2200/2300 poi orrenda neve sfondosa e vari gava e buta. Sconsiglio di farsi tentare dai pendii sulla sx orografica.

Bella giornata, il vallone solo per noi due. Valutare bene i pendii, ci sono almeno tre strati di consistenza differente, oggi con primo strato sui 5/10 cm ben rigelato secondo farinosa trerzo dura.