Gran Queyron dalla Valle Argentera

Gran Queyron dalla Valle Argentera
La gita
mbourcet213
4 10/11/2018
Accesso stradale
Strada percorribile e sgombra da neve fino al Piano della Milizia, quota 2100 circa. Consigliato 4x4
Osservazioni
Provocato fratture al manto
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
2200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Seconda gita della stagione, nuovamente verso la Francia visto che le previsioni sembrano migliori anche questa volta. Decisione corretta visto che in val Chisone piove mentre al Piano della Milizia il cielo è parzialmente sereno.
Breve portage di 10 minuti per poi calzare quasi subito gli sci, stradina per l’alpe Gran Miol innevata che permette di salire e scendere sci ai piedi, poi da li in su il manto nevoso è di spessore rilevante e seguendo l’itinerario classico la veste del paesaggio è pienamente invernale.
Arrivati sotto al pendio abbiamo tirato dritto puntando all’anticima, senza andare verso il colle, scelta azzeccata vista la neve ottima e che permette di evitare perdite di tempo. La parte finale per l’anticima ha richiesto qualche attenzione in più a causa della neve nuova che tende a scivolare facendo perdere grip allo sci a valle e di un passaggio tra due roccette di neve molto dura, quasi ghiacciata, dove sono utili i rampant.

Purtroppo a quel punto è salita la nebbia e la visibilità si è ridotta molto, arrivo in cima con la croce stile Patagonia molto carina, poi in discesa su ottima farina (ogni curva si stacca qualcosa sempre per scivolamento tra i due strati nevosi, niente di grave visto l’irrisorio strato di neve nuova) fino alla fine del pendio “ripido”, tornati nella conca la neve diventa più umida ma discretamente scorrevole e ben sciabile, ci siamo tenuti più a sinistra scendendo vicino al torrente dal quale con un paio di guadi ci siamo poi riportati sulla stradina per rientrare alla macchina.

N.B. giudizio di 4 stelle riferito esclusivamente al tipo di neve trovata e alla sua sciabilità. Dovendo valutare la gita nel suo insieme a causa della mancanza di visibilità punto più interessante della gita la valutazione si riduce a 2 stelle.

Con Beppe, Enrico e Sergio.

Link copiato