Gran Queyron dalla Valle Argentera

4 19/06/2016
Con 4x4 fino a Bergerie de Gran Miol 2410 m
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Farina di giugno, incredibile! Ma andiamo con ordine.
Nella notte nevica a bassa quota, decido di partire non troppo presto per paura di trovare troppa neve sulla strada e faccio bene, in valle Argentera neve dai 1900 e tracce di una macchina che è tornata indietro. In ogni caso in un modo nell’altro, fra neve e fango, arrivo a Bergerie de Gran Miol, 10 cm di neve che cmq non aumenteranno, ma intanto permettono di partire sci ai piedi, diversamente ci sarebbe solo prato, ore 8.55. La cosa più complicata è l’attraversamento con gli sci dei numerosi torrenti in piena. A 2530, dopo una buona mezz’ora di pianoro, comincia la neve vecchia; al laghetto quota 2650 si attacca il pendio ripido (coltelli utili). Poco oltre i 2800 la nebbia mi avvolge, senza riferimenti mi tengo a sinistra come da relazione uscendo in cresta 30-40 metri sotto la cima, dove si devono lasciare gli sci. Peccato perché poi ho visto che si poteva arrivare in cima sci ai piedi tenendosi al centro, ma poco male.
In cima dalla nebbia fa capolino un po’ di sole, ma il bel panorama mi viene negato.
Iniziato la discesa verso le 11, prime curve con circospezione causa pietre, poi 350 metri di bella farina (15 cm) un po’ umida ma eccezionale nel complesso e anche col sole. Dal laghetto si procede su neve più pesante su fondo già di neve estiva, poi dove finisce quella vecchia, procedo con circospezione sul pianoro su ormai solo più 5 cm di neve bagnata su fondo erboso, fino all’ultimo guado a 30 metri dalle grange dove l’estate ha la meglio e mi tolgo gli sci.
Gita che se anche non avesse nevicato si poteva ancora fare, ma per il prossimo wend, visto il caldo previsto, non me la sento di consigliarla.
Finito il tutto con notevoli libagioni con moglie e figlia alle Alpe Plane.