Gran Queyron dalla Valle Argentera per il versante NO

sensacugnisiun
3 11/12/2011
Sentito assestamenti
Crosta da rigelo non portante
2000

dalle bergerie Gran Miol raggiunto inizialmente il Passo della Longia 2817 seguendo una recente traccia di sci e ciaspole, neve fin qui dignitosa e a tratti portante. Attirato dalla testata della valle vista salendo e dalla parete del G.Queyron decido di farci un salto. Giunto nei pianori sotto la Longia si riescono ad attraversare diversi impluvi e canali senza perdere troppo quota, raggiungendo così i pendii sotto il queyron. Prima parte del pendio buona con neve ben gradinabile, di colpo marmorea nella parte mediana e che mi costringe a mettere i ramponi in posizione precaria.. ultimi 100m di crosta nn portante con sotto abbondante neve inconsistente, da aprirsi una trincea! Panorama spaziale in punta ma vento gelido e niente soste per l’ora tarda. Discesa verso il colle inizialmente in cresta (pulita), poi tagliando sui pendii sotto la cresta fin nei pressi del canale che scende dal colle, qui discesa il più possibile diretta per nn tagliare le molte placche a vento presenti.. seguito poi l’impluvio principale su neve indecente, profonda e inconsistente, ma almeno si sbuca sulla stradina ben sotto il gran Miol. Stradina ancora ben innevata, ormai al buio e con splendida stellata!