Gran Pelà da Frais

mountain
21/02/2021
Pulite fino al Frais
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Scelto questo itinerario perché ritenevo fosse poco frequentato ed infatti eravamo solo noi due; osservati altri due sul percorso delle Vallette. Dal Frais-Serre d’Arnaud seguito un tratto della pista dove la neve presente è minima ma al momento ancora raccordata e ben pestata dai ciaspolatori; saliti sui prati a Carbonella per poi proseguire nella Comba Scura e a Pian Cavallo su neve appena sufficiente e di diverse qualità a seconda delle esposizioni (crosta portante nelle gobbe lavorate dal vento e farina crostata negli avvallamenti, nella parte alta molti tratti di terreno scoperto dal vento). Discesa soddisfacente ma da fare con attenta osservazione.

Il programma di oggi era un’altro (motosega e spaccatrice), ma siccome Ale voleva fare una gita ho scelto questa.
Evitata la parte alta perché Ale doveva rientrare, ma non ci siamo persi molto.
Innevamento assai scarso; la presenza dello strato sottostante mescolato a parecchia sabbia del deserto è da tenere in seria considerazione qualora vi si sovrapponesse un buon spessore di nuove precipitazioni.
Oggi molta gente al Frais; uno skilift in funzione e tanti ragazzi di tutta la valle impegnati in gare.