Gran Pelà da Frais

giulianophoto
4 28/03/2015
Libera
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Snowboard/Split

Splitboard.
Ecco la gita in assoluto più bella della zona del Frais. Le ho fatte tutte ma questa le batte
Partiti piuttosto presto abbiamo battuto traccia per tutto il percorso su neve molto variabile, farina, crosta, polenta che faceva zoccolo. Arrivati alla dorsale fin sulla cima ambiente grandioso tipico dell’alta valle Susa con visibilità eccellente.
Per arrivare in cima siamo passati dalla spalla destra più sicura (visto qualche accumulo da vento)
Sosta breve per via del vento patagonico freddo poi discesa dapprima su neve compatta con cremina poi gas nel vallone con condizioni di neve ancora ottime, aveva mollato il giusto con crosticina morbida dove tracciare linee ampie e veloci su pendenze sostenute e bosco rado.. Bellissimo
Ultima parte del vallone su polenta degna dei migliori ristoranti ma sempre sciabile
Se non scalda troppo è una gita ancora molto soddisfacente

Oltre a me e Luca nessuno, che rendeva ancora più selvaggio l’ambiente