Gran Pelà da Frais

mountain
4 23/01/2010
Meglio lasciare l'auto al Frais per problemi park

In traversata dalla Cima delle Vallette sfruttando il traccione di salita a questa vetta; scendendo verso ovest è tutto vergine.
Fatta in totale solitudine. Dal Colletto Pelà sono salito direttamente alla vetta lungo la dorsale e non dal versante Chisone.
Dalla vetta e fino al Lago Piccolo dorsaline portanti da vento con raccordi di farinosa e leggere crosticine.
Da Pian Cavallo essendo da solo non mi sono fidato a scendere il bel canale di destra, ma sono sceso verso sinistra; ho percorso una piccola dorsalina con attenzione poichè alla sua sinistra il pendio ha un discreto accumulo.
Il tratto sottostante fino alla strada Arguel è meraviglioso; la grande valanga dell’anno scorso ha spazzato gli arbusti ed ha creato dei perfetti corridoi.
Chi si vuole avventurare ora ha la traccia di discesa.
Purtroppo è tutto in ombra e le foto sono solo quelle al sole sulla cresta.
Non voto il massimo perchè questa gita per me non è più una novità.