Grand Parpaillon (le) da la Chalp

Grand Parpaillon (le) da la Chalp
gianni-savoia
4 16/04/2023
No problem fino a la Chalp.
Polverosa
Polverosa pesante

Splendida gita su pendii ideali e sostenuti con condizioni di neve spettacolari per la stagione: due spanne e più di farinosa recente.
Dal park di la Chalp, sci ai piedi, abbiamo seguito le indicazioni della guida Barbiè-Campana it. 87 e tagliato i tornanti iniziali della strada con il sentiero che conduce a Pont du Real (alcuni 4×4 sono giunti fin qui su strada innevata).
Da qui abbiamo superato il Pont du Real e seguito la strada sino alla Cabane des Issalps proseguendo poi per traccia esistente di tre francesi che ci precedevano.
La vetta si raggiunge direttamente con traccia ripida ma corretta che risale i pendii a dx della stessa.
Dalla vetta panoramicissima siamo scesi dritto per dritto tendendo progressivamente a destra e percorrendo tutto il vallone sul fondo sin verso la quota di 2.000 mt.
Da qui abbiamo ripellato per un centinaio di metri per portarci sull’itinerario di salita. Siamo scesi di poco e poi, per evitare la stradina del mattino che ha neve sufficiente per salire ma non per scendere siamo scesi a destra con la variante che passa alla base delle cascate verso la Cabane de la Seche. Senza problemi abbiamo raggiunto il fondo del vallone evitando così il salto delle cascate e da qui con stradina ancora innevata ci siamo riportati verso il fondo del vallone di Crevoux e, con qualche gava-buta, all’auto.
Percorso strepitoso con condizioni perfette nella parte alta.
Una stella in meno per il rientro leggermente laborioso nella parte bassa.

Folto gruppo di amatori delle trasferte lunghe ma remunerative: Bru, Pier, Giancarlo, Samantha, Francesca, Sergio, Titti e il saggio Carlo.