Gran Paradiso Parete N, Via Bertolone-Vanis

Gran Paradiso Parete N, Via Bertolone-Vanis
La gita
topgann
2 08/06/2023
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2600

Parete al momento sciisticamente non in grandi condizioni anche se a vedersi è completamente in neve e invoglia ad essere sciata.
si sale benissimo su ottima traccia.
parte centrale neve con crosticina trasformata-ghiacciata delicata mentre la parte alta in bella farina compressa.
una volta arrivati in cima, anche se con qualche dubbio (ma se non ci avessimo provato ci sarebbe rimasto un sapore amaro 🙂 ) decidiamo di scendere la nord, prima parte divertente su bella neve, ma arrivati al seracco iniziamo a trovare ghiaccio vivo sotto la neve, sembra tutto bello innevato ma in quel punto, appena fuori dalla traccia di salita che lì costeggia le rocce, per vari metri c’è una copertura effimera di 20-30 cm di neve che non ha attaccato ancora sul ghiaccio e viene spazzata via dagli sci.
lanciamo una corda al socio finito in un punto delicato per recuperarlo in sicurezza… e da lì il dubbio se fare calata su abalakov o scendere un tratto rimettendo i ramponi e continuare a sciare più in basso, o risalire e scendere dalla normale. dato che si stava annuvolando e sotto non avrebbe mollato la neve con quella crosticina ghiacciata probabilmente sfondosa, più da sopravvivenza che da divertimento, preferiamo rimettere i ramponi, risalire e scendere dalla normale.
magari con qualche giorno di sole e buon rigelo e chissà un’altra nevicata che mette un pò di peso e spessore nel tratto di neve effimera potrebbe andare in condizioni.
comunque gran bella giornata e bella compagnia, la parete è stupenda, va al sole non prima delle 10.30.

Link copiato