Gran Paradiso Nia Normale da Pont Valsavaranche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Nia Normale da Pont Valsavaranche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
La gita
beppe-fly
5 30/10/2011

Era da qualche settimana che mi ronzava per la testa di scendere dal Grampa in “para”…e alla fine ieri sera dopo uno sguardo a vari bollettini sento che può essere la volta buona i venti non sono al top ma si può “osare”….o domani o si rimanda all’anno prox…..non rimango molto a pensarci….andata!!!
Partenza da Pont verso le 7 e 30,l’idea è quella di decollare nel pomeriggio….perciò me la posso prendere comoda cosi da godermi la magia dell’autunno con la tranquillità del periodo,difficilmente trovabile in questi luoghi normalmente “troppo affollati” per i miei gusti.
Molti gli incontri con branchi di stambecchi e camosci.
Sul percorso una leggera spolverata ma si sale molto bene senza ramponi fino ai 3400ca. poi affiora molto ghiaccio,
come prevedevo alla schiena d’asino tirano belle folate,oggi la turbolenza è garantita!…poi dai 3850 in su neve fresca 30cm.o più,
..è quasi l’una quando arrivo alla terminale,oggi la Madonnina è li tutta “sola” è difficile “resistergli” ma devo preparare il decollo c’è molta neve e si stanno formando grossi cumuli in gran velocità…rischierei il decollo!
Cerco di battermi un piccolo corridoio giusto da non affondare troppo durante il decollo….sono le due quando con la mia piccola vela mi accingo a partire e come al solito su queste grandi montagne i pochi attimi che precedono il decollo sono “catargici” l’adrenalina scorre a fiumi……via col vento!!!
Come prevedevo il volo è bello tosto e veloce (9min.) molto turbolento ma di grandissima soddisfazione….è propio bello volare!!!

Non potevo chiedere di meglio come chiusura di una fantastica stagione!!!

Link copiato