Gran Paradiso settore NO, canale l’archetto

Gran Paradiso settore NO, canale l’archetto
sborderzena
02/06/2009

Gita effettuata con Dario Tarik dopo aver sceso la via Aurora. Siamo saliti per fare il canale ad arco, ma abbiamo ciccato e siamo finiti in questa parte della parete del Grampa. Lì per lì ci siamo incavolati, ma poi pensandoci bene meglio così. Infatti eravamo un pò cotti. In realtà salendo ci era anche venuto il sospetto che la via fosse più a sx, ma significava salire ancora un bel pò e allora ci siamo “convinti” che eravamo nel canale giusto. Inoltre la neve nella parte alta l’abbiamo trovata ben ben dura e la spanna di fresca non c’era più e, presumibilmente, nel continuo del “vero” canale la situazione era simile.
Il canale ad arco forse è sottoquotato(5.1). Anche Dario ha avuto la stessa impressione. La parte finale inoltre è molto expo e si deve sciare in diagonale. e poi crediamo che le condizioni nevose possano essere, per la parte alta, simile a quelle della parete NO. Quindi una discesa seria da non sottovalutare.
Ritornando alla nostra discesa ho deciso di inserirla perchè comunque sono 450m di ripido belli e non proprio banali.E se accoppiata per esempio alla Adami o alla Aurora si fanno dagli 800-850m di discesa.
Quotazione proposta 5.1 E3