Gran Paradiso (Giro del) da Valnontey per i Rifugi Sella, Chabod, Vittorio Emanuele, Pontese (5 gg)

garfield
4 08/04/2011

Gran bel tour in uno dei posti a me piu’ cari. Condizione generale di innevamento buona (solo il 1° giorno per raggiungere il Vittorio Sella ci siam caricati gli sci a spalle x cira 500 mt. di dislivello e l’ultimo per raggiungere Lillaz 300 mt di discesa a piedi) Meteo perfetta con temperature sempre ottime (partenza al mattino dai rifugi tra le 5 e le 6 massimo) e discese mai dopo le 11 su neve primaverile nell’90% dei casi e mai sfondosa o brutta)Ghiacciai sempre ben coperti e mai trovato crepacci aperti,la cima del Gran Paradiso l’abbiamo salita Domenica mattina accompagnati da un bel po’ di ski alp, ma arrivando presto (9-30) ci siam goduti la processione dall’alto. Un grazie a tutti i rifugi che abbiamo toccato per la qualita’ del servizio, ed ovviamente un grazie di cuore ai due soci compagni di avventura e di merende Cristina e Fabrizio! Ciau Massi. ps: ma quant’e’ bello scendere l’ultimo giorno dal colle di Teleccio sul ghiacciaio di valeille!!!