Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord

Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord
frarav
5 04/08/2017

Partiti alle 3,35 dal rifugio Chabod. Il ghiacciaio sotto il col Montandaynè presenta ormai pochi punti di passaggio ed abbiamo dovuto zigzagare parecchio per riuscire a raggiungere il pendio che comunque era tutto in ghiaccio grigio. La parte di cresta di roccia ok, con alcuni cordini e maillon dove è utile fare le calate. La parte di cresta in neve verso il gran Paradiso è in buone condizioni e l’abbiamo passata agevolmente. Arrivati in punta al granpa un po’ prima delle 10,30.

Dopo il bel venerdì scorso al Monviso con Lucia, un altro gran venerdì di alpinismo questa volta in compagnia, anzi meglio, guidato da mio fratello Giovanni che mi ha preso al guinzaglio e mi ha portato a spasso per questa bella cresta. Gita veramente completa, con attraversamenti glaciali, pendii ripidi, arrampicata di cresta e traversate di cresta in neve. L’unico rammarico è vedere lo stato di questi poveri ghiacciai con questo caldo. Lungo la normale al Gran Paradiso alle 11 del mattino a 3800m c’erano torrenti di acqua sopra il ghiaccio, e la discesa comunque prevede lo scavalcamento di un numero indefinito di crepacci sempre più aperti.