Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord

Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord
rebeccatorche
5 16/07/2012

Condizioni ottime su tutto il percorso, 80m di ghiaccetta spaccosa sul pendio per il colle Montandayné. Tutta percorsa in ramponi e con due picche per salire al colle, più qualche vite. Utili friend medi e medio-piccoli.
La neve rimasta in cresta agevola la progressione non arrampicatoria, mentre la roccia sui vari risalti è generalmente pulita.
Fatte due doppie (una terza evitata grazie a spezzone di corda “calatorio” in loco), di cui l’ultima non preventivata nel tratto di aggiramento dell’ultima fila di gendarmi (non pensate di essere già tranquilli!), tra i due tratti finali di cresta nevosa (presenti vari cordini su masso incastrato per calarsi, evitando così un tratto infido ed esposto, poi si riprende l’aggiramento e si sale nuovamente per roccia cattiva sulla cresta finale, nevosa).
Oppure considerare l’alternativa di Sergio(sotto) (noi appunto siamo andati dritti dopo la cengia ascendente).
Gita varia, lunga, impegnativa fisicamente (non guardare solo al III+ max!), di grande soddisfazione.
Con Luiji, direttamente (lui) da via Berthollet.