Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord

gontier
4 14/08/2009

Il pendio del colle è in condizioni molto buone nella prima parte sopra la terminale, poi in ghiaccio nero per un breve tratto (evitabile a sx in piena parete) – normalmente si puo’ evitare la parte di ghiaccio finale prendendo un canale a sx con un piccolo zigzag fino al colle (vedi foto anno scorso su www.fotoalbum.eu/corrado) , ma in questa parte di stagione questa variante è possibile solo se abituati al terreno parecchio instabile (blocchi instabili anche importanti) altrimenti meglio avere due picche, e tirare dritti sul ghiaccio – sopra il colle condizioni fantastiche, con neve dura e cresta di roccia tutta pulita – uscita sulla cresta terminale sopra la nord molto bella, e tutta la parte di cresta in piano prima è percorribile comodamente sul versante Cogne (largo marciapiede sotto la cornice) – era due anni che non la facevo, ed ho notato una zona che è crollata (mi sembra seconda torre) o quest’anno o l’anno scorso – si passa comunque bene –