Gran Paradiso da Valnontey per il Passo Vaccarone

stellatelli
5 04/08/2019
Park Valnontey pagamento €4 x 24H

Salita al bivacco Grappein faticosa, il ponte è crollato, abbiamo messo un nostro corrimano x sicurezza, c’è molta acqua e veloce,scale e cavi ok, alcuni passi di arrampicata (2°) bivacco in ordine. Al mattino ore 5 ghiacciaio iniziale in ottime condizioni, buon rigelo, buchi chiusi e ben individuabili, traversata sotto la Ceresole idem, no ghiaccio, abbiamo tolto i ramponi al colle dell’ape e proseguito verso il colle Vaccarone che non abbiamo raggiunto, siamo usciti sulla normale al Granpa da un forcella 3998 tra il Roc e la vetta del Granpa, dove si trova un chiodo x calarsi sul percorso della normale, alla forcella ci si arriva con facile arrampicata tra sfasciumi e tracce con ometti, poi discesa elementare (ore 9.30) e eterna verso il rifugio Emanuele, su itinerario molto evidente con poco ghiaccio affiorante e neve portante, con i ramponi fino qt.3000

Bella e solitaria salita x un versante insolito