Gran Paradiso da Valnontey per il Passo Vaccarone

Gran Paradiso da Valnontey per il Passo Vaccarone
chicca
5 10/07/2016

1° giorno: da Cogne (Valnontey) abbiamo raggiunto i bivacchi Pol e Grappein, giornata magnifica e parecchio calda, qualche difficoltà ad attraversare il torrente ma appena sopra la vecchia passerella e senza bagnarci ma facendo un pò gli equilibristi ce l’abbiamo fatta !!! Dunque arrivare ai bivacchi è già un’avventura, sentiero non sempre evidente con tratti attrezzati e di facile arrampicata. Ultimi 200 m. di dislivello presenza di neve abbiamo seguito la cresta a sx dei bivacchi per poi tagliare con un traverso verso dx sul ghiacciaio. La fatica è ripagata però dall’ambiente eccezionale.
2° giorno: partenza intorno alle 5, rigelo scarso subito dopo i bivacchi poi buono dopo avere raggiunto il pianoro superiore del ghiacciaio della Tribolazione, abbiamo puntato verso il colle della Luna, per poi piegare a dx verso la parete est del Gran Paradiso passando sotto la Puntata di Ceresole e la Cresta Gastaldi. Arrivati di fronte alla est piegato a sx e raggiunto il colle dell’Ape 3880 m ca. Da qui risalito a dx il ripido pendio di neve a tratti ghiacciato ci siamo portati sotto il Roc per poi risalire un ripido canalino di roccette un pò delicate a causa della roccia marcia e giungere ad una forcella (Fenetre du Roc) dove si sbuca sul lato Valsavarenche e ci si congiunge alla via normale del rifugio Vittorio Emanuele. Discesa effettuata poi dalla normale sino a Pont.
Bivacchi in buone condizioni, ghiacciaio della Tribolazione abbastanza chiuso.

Io Gigi Cecco e Francesca.