Gran Paradiso da Pont Valsavarenche

Gran Paradiso da Pont Valsavarenche
mowgli
5 04/06/2009
OK

Gitona solitaria in giornata,anzi in nottata con partenza alle 2,30 dal parcheggio di Pont e arrivo in vetta alle 8,10 solo come non mi era mai capitato!
Buon rigelo notturno e neve portante,comunque ho usato le racchette da quota 2500mt fino a quota 3000 mt dove ho calzato i ramponi(attualmente la neve inizia ad una decina di minuti dal rifugio)
Temperatura decisamente bassa e vento che però non ha infastidito più di tanto,punta e madonna tutta per me ,per poco perchè poi sono arrivati una trentina di militari della scuola militare alpina di Aosta,ma io ero già in vetta al Roc(che non avevo mai salito)per vedere la campana posizionata dal CAI di Rivarolo(esiste una sosta atrezzata per doppia).
Salita al Roc tracciata e pendio che al massimo arriva a 40°(forse),cengia esposta per la vetta del Grampa pulita.
Attualmente sono tracciate la Nord della Monciair,i colli di Moncorvè e del Gran Paradiso,la normale al ciarforon,no la Nord,innevamento ancora abbondante su tutti i percorsi compreso il vallone di Seiva.
In discesa rimesso le ciaspole da quota 3000 mt fino al rifugio(ma la neve non aveva mollato più di tanto),alle 12 al parcheggio per la meritata birra!

Oggi le motivazioni vanno al di là della salita e del raggiungimento della vetta,questa gita la voglio dedicare tutta ,passo dopo passo istante dopo istante, ad una persona a me cara che si trova ad affrontare un momento molto difficile della sua vita,ma questa è un’altra storia……….