Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

gazzano
4 28/05/2022

Una bella salita con buone condizioni .
Venerdì siamo saliti tardi ed abbiamo trovato alloggio nel locale invernale , grazie al gestore ! Il rifugio apriva sabato . Al mattino siamo partiti molto presto alle 4,30 seguendo il sentiero del percorso estivo . Le prime lingue di neve si incontrano a 2900 mt. Con gli sci e i coltelli la progressione è stata abbastanza faticosa per la neve irregolare e un forte rigelo . Alcuni tratti ripidi in salita hanno richiesto grande attenzione . Dopo i 3700 io sono salito con i ramponi . La salita alla vetta è in buone condizioni e ben attrezzata , meglio comunque assicurarsi per raggiungere il top .
La discesa è stata bella con neve un pò dura in alto e firm molto bello più in basso sino alla fine , no sfondosa . Faticoso il rientro a fondovalle !

Che dire , nonostante la stagione non favorevole veramente una bella gita , forse meritava 5 stelle per la discesa ! Con Bruno ed Ermanno