Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
dade90
4 15/06/2019
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da vento/sastrugi

Siamo saliti al rifugio Vittorio Emanuele II nel pomeriggio di venerdì.
Durante la notte ha diluviato secco per un paio di ore e il mattino dopo alla partenza notiamo che non ha rigelato, ma si riesce comunque a salire bene con gli sci (partenza ore 5:40).
Messo i coltelli dopo il primo pendio ripido (q. 3400m) e tenuti fino in cima.
Da Moncorvé fino in cima un velo di neve farinosa caduta durante la notte.
Arrivo alla sella nevosa sotto la vetta in 3:40 dal rifugio, poi mettiamo i ramponi e aspettiamo 40 minuti per lasciare che due cordate di francesi con relative guide percorrano gli ultimi 20m di cresta…

NB: sulla sella, quando la neve é troppo dura, non si riescono ad infilare le code degli sci nella neve e diventa un casino trovare un posto dove lasciarli. Noi abbiamo dovuto lasciarli appoggiati sulla neve ghiacciata sfruttando l’attrito di pelli e coltelli e sperando che gli alpinisti che arrivavano nel frattempo non li toccassero per sbaglio sennò finivano giù dritti sul ghiacciaio del Laveciau.

Discesa in sci stupenda dapprima su neve un po’ duretta, poi su neve primaverile da q. 3200 in giù.
In 20 minuti si torna al rifugio (ottima polenta) e poi, caricata tutta la mercanzia a spalle, si scende a piedi fino a Pont seguendo il sentiero normale.

In compagnia di Andre sempre preso bene quando si tratta di fare una bella gita sugli sci!

Relazione completa della gita e foto su: dademountains.com/gite/2019/2019_gran_paradiso