Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

3 24/03/2019
Crosta da rigelo portante
2000

Saliti da Pont al rif. invernale con tutta calma nel pomeriggio, godendoci il paesaggio (prima volta qua per me in questa stagione). Gli sci si mettono dal parcheggio, la neve sembra che ci sia. Ma, salendo, notiamo che non è proprio cosi. La neve è poca e dura come il marmo. I sci si tolgono subito nel bosco e si rimettono poco dopo la fine degli alberi. Poi si sale bene su neve fino al rifugio. Il giorno dopo abbiamo messi rampant subito dal rifugio nonostante partiti alle 9.00 (per evitare neve dura! e ressa in cima). Sul pendio ripido sotto la Schiena d’Asino tolti sci; messi ramponi. Neve molto dura (ghiaccio a tratti) e a sastrugi difficile da sciare. Rimessi i sci e comunque lasciati sotto la Moncorvè. Tanta gente in cima, quasi tutti francesi. La discesa tutt’altro che divertente (a parte pochissimi mq). Una giornata spettacolare – cielo cobalto e senza minimo vento…da stare in maglietta.

Con Luca di nuovo – grande compagno di avventure.