Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

lucianeve
3 21/05/2016

Secondo giorno al Vittorio Emanuele, rifugio dove si sta benissimo e col gestore gentile e cordiale. Oggi purtroppo il meteo non é stato come quello di ieri: vento tempestoso. Viste le previsioni in peggioramento dal pomeriggio, abbiamo scelto di partire alle 6, pur sapendo che così avremmo avuto neve dura in discesa. Quello che non ci aspettavamo era il vento che non ci ha permesso di salire alla Madonnina. Ci siamo fermate al deposito sci, perché già lì le folate ci spostavano. Neve bella solo gli ultimi quattrocento metri di dislivello prima di arrivare al Rifugio. Poi siamo ancora scese sci ai piedi fino ai ponticelli a quota 2350 e di fatto il portage si riduce a 400 mt.
Solo un piccolo crepaccio sulla Schiena d’Asino e per il resto tutto bello regolare.
Ci tengo a segnalare che se non ci fosse stato il vento e la discesa fosse stata effettuata alle 11, le condizioni attuali sarebbero da cinque stelle, quindi straconsigliata.