Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

lupo-solitario
4 01/05/2014
n.n.
Polverosa

Sgambata mattutina al Granpa per trovare condizioni sciistiche migliori di quelle infami trovate lo scorso anno. Questa volta non sono solo e vista la prima “over 2000 D+” del socio, decidiamo per un ritmo più soft. Partiti alle 6 con ottimo rigelo abbiamo proceduto comodamente a piedi fino al Vittorio anche se la neve comincia sul sentiero almeno 3-400m più in basso (ma calzare gli sci sarebbe significato l’inevitabile utilizzo dei coltelli). Tracciona su tutto il percorso e interminabile sequenza di sorpassi. Arrivati nei pressi della cima la troviamo già presa d’assalto, così il socio decide di fermarsi 50m più in basso mentre io opto per la cima a tutti i costi raggiunta nonostante la salita soft, in poco meno di 4 ore e mezza. Mare di nubi che solo dopo una buona mezzora hanno iniziato ad avviluppare anche il versante del Granpa. Per mia fortuna le scorse due volte ho sempre avuto la cima tutta per me, ma oggi c’era ressa e devo dire che mi ha impressionato la pericolosità di trovarsi in mezzo a quella calca. Più volte ho temuto di finire di sotto. Io non ho usato né piccozza né ramponi ma questi ultimi possono essere utili. Discesa iniziata con i primi, superando la terminale tutto a sinistra faccia a monte (quest’ultima trovata meno nascosta rispetto allo scorso anno). Molta neve fresca ma ahimè un po’ rovinata dal vento, il che ha richiesto una sciata un po’ energica. Qualche tratto di crosta sopra il rifugio nei versanti più soleggiati e primaverile in basso. Si scende ancora discretamente circa 3-400m sotto il rifugio. Qualcuno ha anche proseguito oltre, per canali. Poi discesa agevole a piedi su sentiero.
Viste salire moltissime persone al rifugio.

Complimenti al socio, al suo primo 4000 con gli sci.

Con Stefano