Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
La gita
lupo-solitario
2 24/04/2013
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita solitaria e controversa… Se da una parte sono soddisfatto per la buona prestazione in salita, la discesa è stata da dimenticare.
Partito da Pont alle 5,45 con ben 4°C e nuvole che tutto oscuravano. Una sauna fino al Vittorio. Poi un po’ meglio fino in cima, ma relativamente caldo. Si sale ancora sci ai piedi dal parcheggio e la traccia è buona su tutto l’itinerario, forse a volte un po’ dispersiva nella parte alta con lunghi traversi. Nebbie a tratti intense fino a circa 200m dalla vetta. Alla Madonnina in 4 ore tonde tonde, un regalo inaspettato: totale solitudine!!
A parte un paio di skialper visti scendere mentre stavo salendo, gli altri una volta superati si sono presentati sotto la cima dopo circa un quarto d’ora. Mare di nubi, temperatura gradevole e tutto il tempo di godersi il paesaggio e il sole, finalmente palesatosi, seduto su una pietra. Bello!!
Non sono stati necessari coltelli, ramponi e piccozza, per l’ennesima volta portati a spasso per nulla. Terminale invisibile. Si arriva con gli sci fin sotto le rocce finali, poi si levano per ovvi motivi.
Discesa (ore 10) invece da dimenticare. Un crostone infame fino poco sopra il Vittorio, dove gli ultimi pendii esposti a sud iniziavano timidamente a trasformarsi. Dopo, si salvi chi può su polentone sfondoso e sentiero ancora percorribile ma al limite. Per ora si arriva ancora con gli sci all’auto.

Numerose persone viste salire al Vittorio, domani ci sarà ressa…

Link copiato