Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

5 26/04/2011
Polverosa
Polverosa pesante

Saliti al vittorio Emanuele il 25 con il sole. Se a quota 2400 si passava il torrente sulla destra si poteva salire fino al rifugio con gli sci ai piedi. Abbiamo preferito portare gli sci fino a quota 2600 lungo l’itinerario estivo. Alle 18,30 ha iniziato a nevicare. Al mattino alle ore 5 luna e stelle in cielo. Partiti alle 6,30 su traccia in neve fresca. Nel tratto ripido prima della schiena d’asino vari inconvenienti agli attacchi di Federica ci costringono a decidere di non proseguire e alla schiena d’asino spelliamo e scendiamo su neve meravigliosa. Alritorno dal rifugio, su consiglio dell’ottimo gestore, decidiamo di scendere con gli sci fino al ponticello a quota 2400. Discesa anche questa molto appagante su neve fresca ancorch� umida soprattutto per l’ora di discesa: 14,30.

Grazie a Federica e a Stefano che con costanza accompagnano me e Roberto in queste escursioni.