Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

4 25/04/2010
ottimo
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante
2000

Partiti da Degioz alle 10.00 del 24/4, e arrivati in 2h30′ al “Vittorio Emanuele”. Pochi tratti a metà percorso in cui si devono levare gli sci, per pochi metri. Neve molto marcia fino a 100 m di dislivello dal Rifugio (tiene bene solo fino alle 10:30).
Neve fantastica dal rifugio sino alla cima il 25/4. Io mi fermo alle rocce sotto la cima a causa dell’affollamento.
Condizioni ottimali per la discesa fino ai 3000 m, poi nell’ultima parte sopra il rifugio tavola scivolosa, e verso i 2600 m pesante e marcissima. Abbiamo dovuto levare gli sci a metà percorso per farla a piedi (in un solo giorno si era sciolta una notevole quantità di neve sul sentiero). Si rimettono gli sci poco prima della pista di fondo.

con Dannato “sciupafemmine” (arrivato ai 3600), Dannato “Fuffignazzi” (arrivato ai 3600), Dannato “SuperMario” (l’unico in cima), Alessandro “Turbo” (arrivato sotto il passaggio finale sotto la Madonnina), Fabrizio (arrivato al Rifugio)