Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
roby4061
4 14/06/2009

non avrei mai pensato di fare un giorno il grampa in sci a metà giugno.. c’è da smazzarsi gli sci in salita e discesa fino al rifugio (sotto è estate piena, sopra inverno..) ma ne è valsa la pena. saliti sabato pomer al vittorio. nonostante lo zero termico elevato, la notte ha gelato fino al rifugio anche l’acqua dei ruscelli, neve dura e coltelli indispensabili nel pendio all’inizio del ghiacciaio, in quello sotto la schiena d’asino, e negli ultimi 200 m. molta gente saliva coi ramponi sci a spalle, probabilmente il vento freddo e fastidioso da NO ha contribuito a mantenere la neve assai dura. solito casino in cima, quindi niente madonnina. discsa alle 10.40, neve ancora assai dura fino alla schiena d’asino, un po lavorata, ma nelle zone lisce sciabile. sotto abbiamo aspettato un 40 minuti, ed è diventata perfetta. dai 3600 siamo ripartiti alle 11.40, il momento perfetto. libidine pura, c’erano ampli pendii lisci come biliardi, vellutati, indescrivibile. così fino alla fine del ghiacchiaio. poi ancora ottima neve sulle expo nord, siamo rimasti alti con un diagonale sulla valletta che porta al ghiacciaio, per prendere il pendio che dà proprio sopra il rifugio (imbocco a circa quota 2850). qui neve orrenda, tuta buche, gobbe, rigole ma sono 100 m di dislivello e dura poco.. gran mazzo e fatica in discesa, quando la stanchezza e il peso di sci e zaino si fa sentire..

per quanto mi riguarda grandiosa esperienza di sci alpinismo estivo, tornare su questa montagna mi regala sempre molte emozioni. oltre i 3000 innevamento ancora decisamente abbondante. un saluto e un complimento a tutta la simpatica compagnia.