Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
gonzalito
5 26/04/2008
libero
Visto cadere valanghe a pera

girnata spettacolare:neve dura e regolare fino all’attacco del ghiacciaio terminale da affrontare con ramponi:consiglio di lasciare gli sci alla sella in quanto la via di discesa e di difficile individuazione,il vento ha soffiato via tutta la neve per un tratto(il più ripido) dicirca 50 metri.Cresta in ottime condizini e crepacci completamente chiusi.Partiti dal rifugio alle 5.35 in vetta alle 9.10 ci ha evitato l’affollamento ma la neve impeccabile nei primi pendii era invece ancora troppo dura nella parte terminale, ma grande sciata in ogni caso:discesa a valle effettuata nel vallone di selva in quanto sulla la via di salita per il sentiero è completamente
assente la neve per lunghi tratti che obbliga a portage per 300/400 mt di dislivello.E’ una gita consigliabile per i prossimi giorni a venire dato il regolare e abbondante innevamento dal rifugio fino a qt 3850.Dopo il nostro passaggio nel vallone di selva si è staccata una valanga di grosse dimensioni dal costone soprastante(sinistra scendendo) che ha raggiunto il limitare del bosco al cui interno passa la via di discesa..prestare attenzione all’ora di discesa date le temperature elevate 22°alle ore 14,00 a Pont

gita effetuata in due giorni con ruggero,ale,giorgio,raffaele.
Il primo giorno come al solito Ruggero è salito talmente veloce che è arrivato al rifugio mezzora prima della nostra partenza dal parcheggio: è partito alle 14 ed è arrivato al rifugio alle 13.30.Bisognerà sabotargli gli sci e mettergli la colla sulle pelli ma dalla parte del pelo