Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
thinkice
4 05/06/2005

Saliti sabato da Pont al rifugio Vittorio Emanuele II con gli sci in spalla.
Rifugio pieno!!! ma poche persone con gli sci.
Alla mattina sveglia alle 3 e partenza alle 4 con lampada frontale, ottimo rigelo notturno.
Primi 150 metri con sci in spalla (ancora..) e poi finalmente con gli sci sul ghiacciaio con un forte vento.
Vento molto forte che ha costretto la nostra mitica Giovanna ad abbandonare la gita alla fine della schiena d’asino.. mentre Giovanna tornava indietro io e Scaltro abbandonavamo gli sci e proseguivamo con i ramponi e la piccozza.
Arrivati in cima, sempre con un vento tempestoso che alzava una grande quantità di neve, proseguiamo sull’esposta cresta fino a pochi metri dalla Madonnina.
Prima parte di discesa con ramponi e piccozza fino agli sci. Paradossalmente ho fatto meno fatica in questo pezzo senza sci che nel secondo con sci ai piedi!
Infatti il vento ha tenuto la neve molto dura e ondulata che risultava insciabile! Arrivo al colle prima del rifugio e con grande sollievo si tolgono gli sci e si procede sulla pietraia fino al rifugio con gli sci in spalla.
Si ritrova Giovanna che nelle poche ore a disposizione è riuscita anche a fare conquiste!! Da qui sci in spalla fino alla macchina sotto un sole cuocente!
Gita in condizioni ottime, peccato per il forte vento!!!
Bellissima gita e mio primo 4000metri.. Grazie a Scaltro e alla Gio per i bellissimi momenti passati!

foto gita scialpinismo www.thinkice.it