Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
roby4061
5 16/05/2004
Visto valanghe a pera esistenti

25° sigillo di una stagione incredibile…Saliti il 15 pomeriggio sotto il sole cocente..si parte sci au piedi,ma si tolgono tra i 2000 e i 2200 m nel bosco.Pernotto al Vittorio Emanuele. Partenza ore 5.30. Grazie al rigelo notturno neve perfettamente portante. Dai 3300 in su si è alzato un forte, fastidiosissimo e gelido vento da nord-est che ci ha accompagnato fino in cima, dove siamo arrivati alle 9.45. Ci siamo fermati alla finestra prima delle roccette:troppa ressa per salire alla vetta (oggi saranno salite 150-200 persone…) e vento troppo forte e freddo. Tra l’altro la madonnina mi pare che non sia in vetta (è in restauro?). Discesa intrapresa ore 10.10. Primi 100m crosta dura, poi farina/crosta da vento morbida, tutta tritata dagli innumerevoli passagi: sciata spettacolare, nonostante il vento. Tra i 3600 e i 3200 neve trasforamta stupenda anche se un po dura. Un breve tratto un po troppo tracciato (e ancora duro all’ora a cui siamo scesi noi) e poi, tenendosi il più a sinistra possibile, una marcetta da sogno fino al rifugio. Di qui siamo scesi per l’tinerario di salita, e fino a 2300 m abbiamo trovato un firn incredibile, evitando i tratti più lavorati, e scendendo un breve ma ottimo canale a circa 2400m. Da 2300 a 2200 neve troppo segnata da profondi solchi e marcia. Tolti gli sci a 2200 e scesi sci a spalle fino alla pista da fondo, dove si può pattinare fino al parcheggio di Pont, dove siamo arrivati alle 12.45. Non consiglio di scendere il canalone a dx del sentiero (scendendo) che comincia a 2200, poichè la neve tende a sfondare (e sotto scorre un torrentello…). Nel complesso gita spettacolare, due giornate galattiche, neve al 90% ottima che ha regalato una sciata imperiale. Al 6° anno di ski-alp ho finalmente salito con gli sci la “mia” montagna..il mio pseudonimo del resto è nato qui…Un saluto ai compagni di gita! www.roby4061.it