Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

grafite
4 09/05/2004

gita sociale CAI Savona con 28 persone di cui ben 11 allievi appena usciti dal corso base di scialpinismo. 23 sci “classici”, 4 snowboard, 1 telemark (io)
Neve ancora abbondante da Pont, si calzano gli sci praticamente dal parcheggio, sentiero per il rifugio con qualche tratto scoperto.
Sono caduti 30-40cm di neve fresca nei giorni scorsi ancora farinosa vista la giornata fredda e ventosa.
Gita purtroppo interrotta all’altezza del congiungimento con l’itinerario dal rif. Chabod (un piccolo bivacco in plastica gialla portato in occasione della gara ci ha ospitato a 3740m) per bufera di vento (-10 misurati!) solo pochi ardimentosi sono arrivati quasi in vetta. La visibilità nel fattempo migliorava consentendoci una discesa su neve fantastica fino al rifugio (dove, ironia della sorte, splendeva il sole).
Dopo una breve pausa rimettiamo le pelli e con un lungo traverso sotto la nord del Ciarforon e della Becca di Monciair raggiungiamo il vallone del Grand Etret.
Discesa un po’ arata ma ancora bellissima sino alle macchine!
Grazie ai D.d.G (Franco, Mario e Rino) per la gita riuscitissima nonostante il mancato 4000 e ai gestori veramente gentili ed ospitali.