Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II
anonymous
4 30/04/2002

2a giornata del gitone Focolaccia con CAI Pisa.
Si parte con rampant ai piedi. Il gruppone si sgretola ma quasi tutti (complimenti) arrivano ai 4.000 della cresta che si affaccia sul ghiacciaio della Tribolazione. Viene allestita una corda fissa e in diversi salgono alla Madonnina. Discesa in alto su solchi ghiacciati poi bella dalla schiena d’asino al Vittorio Emanuele. Salutati i gestori (grazie per la piacevole ospitalità), la maggior parte torna a Pont per l’itinerario di salita, altri con le pelli siamo risaliti a q. 2935 sotto il Ciarforon, poi, tolte le pelli, in traverso sotto la Becca di Monciair e quindi nel Vallone di Seiva. La neve purtroppo era piuttosto marcia e nella parte finale piuttosto scarsa con continui levi e metti e diversi guadi. Infine 20 min. a piedi. Salutati i 18 che concludono il gitone rimpiazzati da altri 16 che fanno la sola seconda parte, ci si trasferisce in Val di Rhemes per salire al Rif. Benevolo dove ci coglie qualche goccia d’acqua. Complimenti a chi si è fatto ben 1937 metri complessivi di salita nella giornata.