Gran Paradiso Canale NO, couloir Aurora

Gran Paradiso Canale NO, couloir Aurora
La gita
a-ortalda
4 21/05/2006
Quota neve m
2500

Surfer–> L’idea era di buttare un occhio sulla Nord del Granpa. Appena emersa dalla nebbia, è apparso chiarissimo come fosse impossibile scenderla; tutta la calotta è ghiaccio verde….
Deciso per il couloir Aurora che sembrava presentare uno stretto corridoio sciabile. Già dalla salita si capiva che il couloir è costituito da ghiaccio sul quale poggia uno strato di neve il cui spessore e coesione con il ghiaccio stesso vanno riducendosi progressivamente dal conoide fino alla fine del canale (qui spessore di 15-20 cm). Dal couloir non si esce a causa di una barriera rocciosa ma questa volta ci siamo fatti furbi e avevamo con noi 3 viti per calzare in sicurezza gli attrezzi.
Apre le danze Davide B. ed immediatamente mi torna in mente il film “La parete che non c’è” in cui Passino rinuncia alla discesa lasciando il pendio a De Benedetti perchè non c’è neve per due. Davide tira giù lo strato superficiale di neve e lascia una parete di ghiaccio vivo. Non so come sono sceso e ho lasciato “l ‘estetica del gesto” nel sacucin per questa volta. Per fortuna dopo i primi 50 m il lenzuolo si allarga e c’è spazio per due tracce. Parte bassa neve marmorea ma onesta.

A mio parere, dopo il nostro passaggio, i primi 100-130 metri non sono più scendibili. Poi, neve da curvoni fino a quota 2500.
Le condizioni che ho trovato negli ultimi giorni fanno riflettere sull’ imminenza della conclusione della stragione a meno di salire molto…..

Link copiato