Gran Nomenon da Vieyes per Bivacco Gonthier e la Cresta Nord

Gran Nomenon da Vieyes per Bivacco Gonthier e la Cresta Nord
gambalesta
5 23/09/2018

Reperito le chiavi del bivacco ad Aymaville dopo accordi telefonici .Locale in ordine e dotato di una utile stufa a legna per stemperare .e utilizzabile anche per cucinare. (no gas).
Molto faticoso l’accesso al colle. Costruiti più omini possibili lungo la salita ma molti , specie in parete , non passeranno l’inverno. Usata qualche protezione veloce solo nell’ultimo tratto. Posizionata una fettuccia nel canale alla base del diedro (traversare tre metri a sinistra per vederla).Noi , fatte le 2 calate , abbiamo usato una conserva cortissima nel restante tratto di parete per limitare al massimo di sotterrarci a vicenda di sassi (per non far cadere nulla bisogna veramente essere delle farfalle)!!!
Attenzione anche agli animali in cresta.

Gita non difficile tecnicamente ma da un’elevato livello di pericolosità . A mio avviso bisogna saper coniugare la necessità di essere veloci in alcuni tratti con la necessità di andare un minimo in sicurezza nei medesimi , ma questo porta via tempo.Grande soddisfazione a salire questa cima già tentata lo scorso anno , ma per per colpa di un’imprevisto e repentino cambiamento del meteo non portata a termine allora. Anche se questo può sembrare strano , a me è piaciuta un sacco , ma c ‘è a chi piace salire montagne di questo genere e noi siamo tra questi.
Con la solita Tiziana che ancora non capisce quanto sia brava su questi terreni.
Da ricordare.