Gran Munt e Monte Lion da Pian delle Nere

Gran Munt e Monte Lion da Pian delle Nere
blin1950
4 31/03/2012

Il percorso baite Cavanne-Alpe Valassa-Roc Giacher-Torrente Savenca, è ben rappresentato su carta Mu-edizioni Valle Sacra;
in realtà tranne l’inizio, è molto difficoltoso reperire la traccia, occorre esperienza e conoscenza del territorio per individuarne il passaggio.

Con gli amici Corrado, Franco, Mauro e Stefano, oggi nuovamente in cerca di percorsi alternativi, sulle montagne del Vallone del Savenca. Molto bello il primo tratto fino alle baite Cavanne, segue il tratto più ravanoso fino al Savenca poi percorso a libera scelta su pendii erbosi fino al Gran Munt. Discesa lunga e risalita faticosa al Pian delle Nere, dovuta al caldo ed alla lunghezza dell’itinerario. Lunghezza percorso circa 16 km ed i numerosi saliscendi del percorso contabilizzati dal gps, portano il dislivello complessivo ad oltre 1750 m.
Tutto sommato a me la cosa non è dispiaciuta, anche perché era da parecchio tempo che giaceva in cantiere, ed averllo realizzato, mi ha riempito di soddisfazione, però credo sia un percorso adatto a “solo esperti amatori” o se preferite “ravanatori”.