Gran Munt da Palit

4 17/02/2014
strada teoricamente chiusa per rischio valanghe 2 km prima di Fondo
Farinosa compatta
Bagnata

Gita del lunedì approfittando di una giornata di ferie forzate. La scelta è caduta sulla Valchiusella visto che era una novità per tutti. Partenza alle 9.10 dal bivio per gli impianti di Palit, con temperatura decisamente sopra lo 0 e neve già pesante; strada comoda fino alla partenza della seggiovia, poi un po’ di ravanamento nel tratto lungo le piste a causa dei numerosi passaggi che avevano cancellato la traccia di salita. Una volta entrati nel vallone c’era solo più una traccia di un solitario, fatta evidentemente ieri, che peraltro terminava poco prima di uscire in cresta, un po’ a sinistra della punta (2.000 m circa). Da qui in poi abbiamo battuto noi ma senza grossi problemi visto che si sprofondava poco…in compenso i miei 2 soci hanno avuto grossi problemi di zoccolo…a me è andata bene avendo le pelli praticamente nuove. Arrivati in cima intorno alle 12.30, ci siamo potuti godere una bella sosta vista la temperatura decisamente piacevole. Discesa iniziata alle 13.15, direttamente dal canale che parte sotto la punta…neve bellissima anche se leggermente pesante e con una leggerissima crosticina, quindi non facilissima. Sciata spettacolare fino alle baite Piera, poi breve risalita (fatta senza pelli con un po’ di fatica) per portarci sul versante del Palit e ancora gran bella discesa su neve via via più pesante fino alla partenza dello skilift a quota 1.400 m circa. Da qui in giù ci sia arrangia come si può lungo le vecchie piste, molto tritate, e quindi veloce stradina fino all’auto.
Gita bellissima anche se un po’ lunga a causa del notevole spostamento nella parte centrale…ambiente che nella parte superiore, abbandonati i vecchi impianti, è veramente grandioso…purtroppo il caldo ha un po’ rovinato la neve in basso, però abbiamo comunque fatto una gran sciata per circa 850 metri. Giornata bellissima, con solo un banco di nebbia che stazionava nella parte centrale, ma che non ha minimamente compromesso la gita…solo noi sul Gran Munt, incontrate altre 2 persone quando siamo tornati all’auto, probabilmente di ritorno dal Palit.