Gran Munt da Palit

Gran Munt da Palit
mangiasalite
5 21/01/2014
Ghiacciato,ma si arriva lo stesso
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Salve.Oggi gita di notevole impegno,dato che me la sono battuta tutta dall’arrivo degli impianti in poi(si lo so che ho sbagliato strada,ma non sono molto pratico del luogo).Partito con meteo incerto,seguito da ampie aperture e caldo primaverile.In maniche corte dal colle in poi.Ho cercato di fare una traccia fidandomi della mia memoria fotografica avendola vista dal Palit.Molta fatica,l’uscita al colletto è stata tosta per via della molta neve(al ginocchio).Una volta in cresta,cambiava la qualità della neve,ormai scaldata dal sole,che mi creava uno zoccolo,ma ormai c’ero,non potevo tirami indietro.Bellissima l’ampia vetta con una bella vista sulla Rubbia ed inaspettatamente sul Cervino.La discesa l’ho fatta nel canale(son venuto apposta)non ho sentito il minimo assestamento,la neve ad oggi era farina di eccellente qualità.Pregiudicando la sciata,alla fine del canale,anzichè andare in fondo e poi verso gli alpeggi,sono stato il più in alto possibile sulla sx idrografica,faticando non poco,perchè non volevo perdermi la sciata sotto gli impianti,che si è rivelata una meraviglia fino alla stradina.Commenti sulla stradina di rientro?Tanti auguri se la fate,è tremenda!

Oggi in piena solitudine in veste di avventuriero,senza tracce gps,telefono,ecc.ecc.Solo con cartina I.G.C.Osservato due-tre umani sul Lion,e due sul Palit.Dal parcheggio sono solo 1000mt,ma tosti per me che non sono abituato a battere.6km sola andata,immerso in una pace totale…Probabilmente la neve cambierà nei prossimi giorni causa vento.