Gran Muels (Monte) da Ruà per il Colletto de la Bertz, anello

Gran Muels (Monte) da Ruà per il Colletto de la Bertz, anello
mbourcet213
4 16/01/2022
Parcheggiato appena dopo il ponte per gli impianti da sci
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Assente
1900

Partiti con ben altre idee siamo stati subito rallentati dal sentiero poco visibile che ci ha portati fuori strada allungando non di poco la salita, alla fine arrabattandoci su per pratoni e massi infidi (neve non portante in molti punti) siamo arrivati alla Madonnina dei Partigiani e successivamente a ricollegarci con il sentiero estivo ormai sopra le Grange Jacques (san GPS che ci mostrava i sentieri sulla carta dandoci un riferimento per procedere). Da qui neve abbondante che speravamo portante invece si affondava fino al ginocchio! Dunque ulteriore rallentamento siccome ha sfondato fino a quando siamo sbucati nel vallone alto. Una volta sul pianoro la neve migliorava diventando più portante ma ormai era tardi e mancava troppo per la cima.
A quel punto già preoccupati per il ravanage che ci sarebbe toccato in discesa decidiamo di provare a salire questo evidente colletto sperando di poter scollinare nel vallone accanto per scendere in tutta tranquillità sull’itinerario dell’Albergian molto più frequentato e agevole.

Per fortuna si rivela la scelta giusta e riusciamo a scendere anche su bella neve conservata dell’esposizione Nord in discesa nel canale, più in basso ancora neve discreta che lasciava spazio a crosta peggiore qualche centinaio di metri sopra la bergeria ma comunque ormai eravamo a posto! Rientrati dal sentiero 316 tornando all’incrocio dopo il ponte superato al mattino per la salita (attualmente inagibile, si riesce a guadare qualche metro più in alto o per i temerari scavalcare gli assi messi per chiudere il transito).

Allegato traccia GPS corretta con salita alle Grange Jaques seguendo sentiero riportato sulle mappe. Con Sam e Alberto che mi hanno accompagnato in questa impresa al momento poco consigliabile! Speravamo di trovare altre condizioni che avrebbero permesso sicuramente una gita più soddisfacente. Il tutto però accompagnato da una giornata spettacolare sia per meteo che per temperatura dunque nel complesso siamo stati contenti!