Gran Miuls (Monte) Cresta Sud-est dal colle dell’Albergian

Gran Miuls (Monte) Cresta Sud-est dal colle dell’Albergian
enzo51
4 02/07/2023
tutto ok

Volendo includere cammin facendo la salita alla P.Vallonetto per raggiungere la quale comporta rimanere in cresta, mi trovo dopo una lunga serie di traversi alti affatto banali a dover attaccare la cresta in un punto piu’ alto rispetto alla partenza dal colle Albergian evitando cosi’ il primo salto. Poco importa, gia’ 5 e piu’ le ore da Pragelato ad arrivare sin qui, col favore del fresco che precede l’alba comporta gia’ un dispendo di energie tutt’altro che indifferente.
Mi faccio bastare e avanzare la parte superiore, immedesimandomi in una piacevole e divertente arrampicata con un solo punto critico dove ho dovuto prestare un tantino piu’ di attenzione, questo all’interno di un camino verticale, circa a meta’ cresta dal punto d’attacco.
Un oretta con roccia asciutta arrampicando in continuita’ senza uso di attrezzatura perche’ non ve ne era bisogno anche se ne disponevo in parte, e sono in cima.
Scelto la via piu’ breve a tornare alla base..breve per modo di dire.. per il vallone del Gran Muels come del resto qui auspicato dal momento che il tutto a preso le mosse da Pragelato anziche’ da Pattemouche, altra alternatva come approccio alla salita di questa bella crestina con un po’ piu’ di cammino da fare forse..
vento teso ma gradevole di debole intensita’, volto a tenere il cielo sgombro da nubi, e a far dimenticare per una manciata di ore, la calura con la quale inevitabilmente si ritorna a dover fare i conti a gita ormai conclusa.