Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx

gino74
5 19/06/2016

Tutto il giro sono 12Km ed un dislivello complessivo di 1050m, senza saliscendi.
Dall’ultimo park…non ricordo il nome, ma e’ quello affianco al ponticello, ove si arriva senza problemi in auto, parte il lungo avvicinamento al canale, 6Km, risalendo tutta la valletta “Lunga” ( sino all’attacco di esso sono 800m di dislivello). Non si nota fino all’ultimo quando la valletta è ormai finita e sbuca questo bel canale a dx, da qui non si vede la caratteristica forma a “Y” ma solo un tratto iniziale. Tutto il canale misura 200m sino alla sellettina, dalla quale necessita risalire una trentina di m, in arrampicata, abbastanza esposta, II° su roccia piuttosto friabile, oggi tralaltro ricoperta di neve , se fossi disceso da qui avrei dovuto calarmi in doppia.

Bella salita alla Punta Sud,davvero meritevole, salita tutta la valletta “Lunga” e disceso dalla valletta “Gran Miol”, l’avvicinamento così scivoloso diviene un tantino noioso ma se fosse asciutto neanche tanto, stamane con una spanna di neve fresca, zona molto isolata, oggi col meteo pessimo nessuno in giro valle compresa… peccato per il panorama dalla cima che parecchio meritevole, noto ormai avendo fatto tutte quelle limitrofe….