Gran Lui Da Praz de Fort per il col de Saleina e la parete S

Gran Lui Da Praz de Fort per il col de Saleina e la parete S
enzo51
5 13/09/2009

Avendo gia’ visitato in precedenti salite gli adiacenti Valloni glaciali du Trient e de l’A Neuve, nella valle Ferret Svizzera, rimaneva ancora da esplorare quello centrale di Saleina ottimamente servito dalla Cab.de Saleina, posto in posizione ideale e molto confortevole. Ed e’ proprio da questo rifugio che ho tentato (devo dire con successo) la salita del Gran Lui, nonostante le difficolta’ incontrate nel risalire il ripido e ghiacciato pendio finale sotto il Col de Saleina. Difficolta’ che si sono acuite all’atto di doverlo poi ridiscendere faccia a monte, dopo averne raggiunta la vetta. Consiglio a chi dovesse intraprenderne la scalata di scendere per dove si e’ saliti onde evitare miriadi di crepacci presenti a tarda stagione (epoca in cui la salita il sottoscritto), se si dovesse scegliere di scendere per il percorso alternativo piu’ logico da seguire, a inizio stagione e preferibilmente con gli sci). Panorami spaziali sulla vicina e selvaggia parete nord dell’Aig. d’Argrentiere, Tour Noir, gran parte del massiccio del Bianco, Combin e Rosa in lontananza.