Gran Lago da Mont Blanc

Gran Lago da Mont Blanc
barrosismo
4 06/07/2013

Sentieri sempre molto chiari e ben tracciati. Ambiente del Parco Avic davvero unico, ogni volta che ci si ritorna, con neve o in versione estiva non delude mai. Oggi le fioriture multicolore erano impressionanti per quantità e bellezza. Posti davvero splendidi. Tanta gente in giro intorno al rif. Barbustel. Siamo arrivati senza nessun problema fino al Gran Lago, per larga parte ancora ghiacciato. S’attraversano alcuni nevai tra le rocce a monte dell’alpe Pisonet ma senza creare disagi. Suggestivo il Gran Lago, sotto il sole si scongelava a vista d’occhio, con tanto di rumore di lastre simil-iceberg che si fratturavano. Dopo la pausa pranzo ho proseguito sul sentiero che costeggia il lago fino ad una baita nuova o ristrutturata. Il sentiero sale al lago Leita e poi, passando qualche grosso nevaio, al colle Medzove che si raggiunge in circa 15-20′. Peccato solo per i panorami su Rosa e Cervino azzerati da nebbie e foschie da calore. Per tutto il giorno si sono alternate nuvole e sole in una giornata che ha ricordato più le Orobie d’estate che la VDA. Con Eleonora bravissima alla sua prima uscita dopo un po’.