Gran Lago da Mont Blanc

1° giorno
Località di partenza: parcheggio La Cort (Champorcher), 1750 m
Località di arrivo: Rif. Barbustel, 2205 m
Dislivello: 560 m (salita) + 100 m (discesa)
Tempo complessivo: 2h
Dal parcheggio lungo la strada che da Petit Mont Blanc sale a Dondena, s’imbocca a destra un sentiero delimitato da
parapetto in legno (cartelli segnavia Rif. Muffè, Rif. Barbustel) che sale subito a modesta pendenza con alcuni brevi
tornanti nel bosco. Dopo un breve traverso verso Est, ad un tornante si tralascia la traccia che prosegue nella stessa
direzione e si prosegue a sinistra, sul sentiero principale, fino a giungere a una passerella di legno che attraversa il
ruscello e prosegue sulla destra orografica, sul bordo del bosco di conifere. Dopo alcuni tornanti, la pendenza
diminuisce, si tralascia a destra la deviazione per il Colle Terra Rossa (palina segnavia 10F) e si giunge a un secondo
bivio, dove si gira a destra seguendo i segnavia 10 e 10C. Si taglia la parte alta del valloncello fin qui percorso,
costeggiando una parete rocciosa, fino ad un cancelletto in legno, superato il quale, il terreno si fa meno ripido e, con
percorso quasi pianeggiante, si giunge all’ampio pianoro dove sorge il Rif. Lago Muffe’, 2080 m (1h).
Si prosegue a sinistra del rifugio, in direzione Nord-Ovest e con percorso molto dolce, nella prateria alpina con radi
larici, si giunge al bivio con il sentiero che conduce al Col de La Croix. Si tralascia a destra tale diramazione e si
prosegue sempre verso Nord-Ovest e, con un’ultima salita più ripida, si raggiunge il Col du Lac Blanc, 2308 m (45’).
Dal colle si scende sull’altro versante, in direzione del Lago Vallette che si vede in basso tra i larici. Percorsa un’ampia
curva verso sinistra, si arriva prima a un alpeggio e poi al Rifugio Barbustel, 2205 m (15’).

2° giorno –
GIRO DEI LAGHI
Località di partenza: Rif. Barbustel, 2205 m
Località di arrivo: Col Medzove, 2613 m
Dislivello: 500 m (salita) + 75 m (discesa)
Tempo di salita: 2h
Escursione tra i numerosi laghi della zona: Lago Bianco 2132
m, Lago Nero 2150 m, Lago Cornuto 2172 m, Gran Lago 2492
m, Lago de La Leità 2538 m, Lago di Medzove 2570.

Per la troppa neve non è stato possibile raggiungere i laghi a quote superiori (Leità,Gran Lago e Mezdove).

Sabato purtroppo prima di arrivare al rifugio, abbiamo preso un po’ di pioggia.
Domenica invece giornata super!!!

Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato alla gita, alcuni genitori, gli accompagnatori e un saluto particolare al CAI di Bergamo ed ai ragazzi che abbiamo conosciuto in rifugio.