Gran Guglia dai 13 Laghi, traversata al Lago Verde

Gran Guglia dai 13 Laghi, traversata al Lago Verde
nodoinfinito
5 18/07/2012
Macchina lasciata a Giordano anzichê a Bou du col

Siamo partiti a piedi da Giordano e arrivati al Lago Verde (1h 50 m da Bou du Col), abbiamo piantato la tenda e siamo andati al colle d’Abries (dislivello totale 1400m). Il secondo giorno abbiamo proseguito il giro passando dalla cima della Gran Guglia (il sentiero era abbastanza facile, poco esposto e passa sulla pietraia della parete che dà sul Rifugio del Lago Verde soltanto negli ultimi 10 m ci siamo aiutati con le mani). Infine abbiamo attraversato la parte superiore del Vallone delle Miniere seguendo il sentiero che a tratti svalica nella Val Pellice siamo arrivati al Colle Giulian e successivamente ai 13 laghi (3 ore dal Lago Verde), dopodiché siamo scesi a piedi fino a Giordano (1h 50 m dai 13 Laghi.

Per fortuna abbiamo avuto un tempo fantastico! Anche se di giorno faceva molto caldo di notte la temperatura è scesa sotto zero (l’acqua di scolo dei nevai aveva un sottile strato di ghiaccio). Abbiamo camminato così tanto che a distanza di tre giorni riesco a malapena a camminare!!