Gran Guglia Paretina diretta Nord-Ovest

Gran Guglia Paretina diretta Nord-Ovest
La gita
curt
4 15/05/2016
Accesso stradale
fino a bout du col (anche senza fuoristrada)
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Parcheggiato a bout du col alle 7.45.
A piedi seguito la mulattiera che si addentra nel bosco; dopo 20min circa, tolto le nike di forrest gump e messo gli scarpa maestrale, su un piano a quota 1970, poi neve senza alcuna interruzione.
Ho guadagnato i pendii superiori, arrivando più o meno sulla perpendicolare del canalone nord della Gran Guglia, ed ho cominciato ad aggirarla (da sx a dx) in leggera salita.
In questo traverso ho sentito 2 assestamenti poco simpatici: mi sono raccordato al canale che porta al colle circa 100m sotto il colle (qui messo i ramponi); consiglierei, a costo di perdere quota, di evitare il traverso e prendere il canale (che sale al colle) dall’inizio. Adesso è un po’ svalangato ed un po’ ravanato dai passaggi di sabato, quindi “duro” (coi ramponi non si sprofonda).
Sprofondavo invece gli ultimi 30m sotto il colle (circa 2400), dove il pendio prende sole presto; questa è l’altra zona dove a mio avviso bisogna prestare attenzione (aggiungo la foto, per indicare le zone “incriminate”).
Guadagnata la cresta, crosta portante perfetta x avere un buon grip sia a salire che a scendere, mai lucida ed insidiosa.
Ultimi 70/80m ho anche “uscito la picca”.
In discesa ho evitato le zone ravanate (sabato) dal clan di Popino (grazie per la dritta); la sciata è stata ottima.
Ho seguito il letto del torrente fino al piano quota 1870.

Link copiato