Gran Guglia – Pa Pi Que Cattre

Gran Guglia – Pa Pi Que Cattre
La gita
lorry62
4 26/11/2017

L’attacco è dopo 3 combe, non due (2 dopo il tratto attrezzato). L’ultima si attraversa in leggera discesa.
Via davvero lunga, di soddisfazione.
Non fatevi ingannare dalla gradazione bassa, specie nella seconda parte, quando la fatica comincia a farsi sentire, i passaggi non sono banali. Il passo di L11 non sono riuscito a superarlo .. sarò impedito ..
Dopo L11, non siamo riusciti a capire dove continuava la via, perciò siamo salito nel canalone di sx e poi a dx su vecchie tracce fino a ritrovarla.
Via ottimamente spittata, protezioni veloci inutili, generalmente pulita ma trovate un paio di rocce mobili anche grosse: attenzione.
Fatta in 3 con corda da 50, quasi sempre in conserva: con 12 rinvii si fanno di solito 2 tiri alla volta. Utile un tibloc o simili per proteggere il primo dopo i passi più esposti. Salito per lo più con scarponcini, scarpette nei passaggi più ostici.
Ottimo posto per allenarsi alla progressione in conserva protetta e prendere il ritmo con i soci.
Trovata un po’ di neve sulla cresta e sul sentiero di ritorno, niente di che, giusto per dare un tono alpinistico alla gita.
Sul rientro fare attenzione ai segnali bianco rossi, sempre presenti. A un certo punto il sentiero prosegue dritto non so per dove, si deve invece prendere una deviazione a dx verso il basso, facile non vederla.

Con Gio e Rosy

Link copiato