Gran Guglia Cresta SE

Gran Guglia Cresta SE
cecco81
3.5 09/07/2022
Sterrata in buono stato

Bell anello fatto salendo dalla strada militare22 blu, più bello in salita e sa di sentiero abbandonando la carrozzabile.
Dal colletto la cresta è effettivamente molto corta ma divertente con qualche passaggio carino,a tratti esposta,la roccia però non è il massimo prestare attenzione.
Noi abbiamo portato una corda da 30 e qualche friend e fettuccia per proteggere,con alessia molto brava alla sua prima gita ” alpinistica”.
Si può percorrere anche con una corda da 15 e proteggendo solo a spuntoni se si è pratici o addirittura slegati.
Dalla vetta noi abbiamo seguito una cengia verso sx non vedendo i bolli rossi, abbastanza invitante ma ci ha condotti a un canalone di sfasciumi,si scende ma con attenzione,sicuro meglio cercare sotto la croce la discesa della normale che sarà più veloce e sicura,abbiamo guardato tardi la foto di relazione.
In ogni caso si scende.
Dal rifugio seguito un po’ il sentiero poi rientra sulla carrozzabile e da lì la si segue per scendere ma in maniera abbastanza noiosa su strada sterrata ripida

Comunque vale il giretto per panorami e fare provare a qualcuno l alpinismo senza ingaggiarsi troppo,con alessia brava