Gran Guglia (Colletto della) da Ribba per Bout du Col

Gran Guglia (Colletto della) da Ribba per Bout du Col
aribaba
1 16/01/2021
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo non portante

Gita in ambiente stupendo!
Il nostro tentativo era di affrontare la parete OS+ripido NO della Gran Guglia, ma arrivati a Prali vediamo che il vento l’ha completamente spogliata e rimane solo roccia. Speriamo che il vento non abbia caricato i due canali e così andiamo fin sotto per vederli meglio, ma purtroppo sono carichi. Rimandiamo tutto a un’altra volta, e ci dirigiamo verso la Cerisira, anche quella però veramente spogliata dal vento. Ci fermiamo al Passo di Viafiorcia e torniamo indietro. Saliti su neve a tratti crosta e a tratti farinosa pesante nel bosco, cartonata dura a causa del vento dal bosco in su. Discesa ancora godibile, non facilissima nella parte inferiore a causa di diverse consistenze della neve. Ultime curve poco sopra a Ribba nel boschetto: uniche davvero godute della gita.

Gli unici a salire con gli sci in una domenica dal cielo pazzesco. Incrociati tantissimi ciaspolatori, fermi però al Bout du Col.
Neve orribile, ma grande esplorazioni per giorni futuri con condizioni migliori! A rivedersi, Gran Guglia 😉