Gran Guglia (Colletto della) da Ribba per Bout du Col

mbourcet213
4 06/05/2020
Si arriva in auto a Bout du Col
1900

Si parte sci in spalla per una mezz’oretta, poi un po’ di punti senza neve dove si passa anche senza togliere gli sci. Dopo il traverso bello duro (rampant vivamente consigliati) c’è un ultimo tratto erboso poi continuo fino in vetta. Abbiamo scelto questo percorso perché verso la Cerisira inizia a scarseggiare la neve, in questo modo invece non ci sono problemi, oltretutto con questi due canali non molto ripidi l’ambiente cambia un po’ rispetto alle altre gite della zona! In alto pur essendo partiti presto la neve rinveniva già alle 9, in ogni caso è rimasta sciabile anche più tardi! Dal colletto siamo scesi sul Rifugio del Lago Verde su neve ancora dura, poi abbiamo ripellato per tornare al colletto. Discesa tagliando verso la Cerisira per stare più alti, si è rivelata ottima scelta sia per la qualità della neve che per il fatto che i canalini sono collegati e permettono di sciare senza risalite o tratti piani fino in fondo all’Eitrangoulou!
Quando finisce anche l’ultima lingua di neve una mezz’oretta di portage per rientrare alle auto!

Una bellissima giornata in un bellissimo posto! Durante la salita incontrato altre persone con cui ho condiviso parte del tracciato, naturalmente a distanza di sicurezza ma con maggiore sicurezza per tutti in caso di eventuali incidenti o problemi (per fortuna non c’è stato bisogno). Comunque affollamento ridotto, non più di 10 persone tra Cerisira, San Giacomo, Viafiorcia e Gran Guglia.